Stato civile
Le funzioni di Stato Civile che svolge l’Ufficio Consolare sono quelle previste al Titolo II, Capo I, del Decreto Legislativo n. 71/2011 (Ordinamento e funzioni degli uffici consolari).
Salvo diverse indicazioni fornite da personale dell’Ufficio Consolare, i relativi servizi vengono erogati solo previo appuntamento fissato attraverso l’apposito sistema di prenotazione online:
https://prenotami.esteri.it
I moduli possono essere scaricati dal sito dell’Ambasciata nella sezione “Modulistica”:
https://ambbangkok.esteri.it/ambasciata_bangkok/it/in_linea_con_utente/modulistica
Le procedure di legalizzazione sono specificate nella sezione “Legalizzazioni” (colonna a sinistra), mentre qui e’ disponibile un elenco di agenzie di traduzione favorevolmente note all’Ambasciata.
Note generali:
- Per il riconoscimento da parte di queste autorità thailandesi di atti di stato civile emessi in Italia occorre rivolgersi alle rappresentanze diplomatico-consolari thailandesi in Italia. Maggiori informazioni sulle procedure sono disponibili a questo LINK.
- Ai fini della richiesta di trascrizione in Italia per il tramite di questo ufficio, occorre richiedere al Comune thailandese il certificato di stato civile in parola (ad es. nascita o matrimonio) in lingua thailandese, e non in lingua inglese. Come illustrato nelle pagine di questa sezione, il certificato in questione andrà poi legalizzato al Ministero degli Affari Esteri locale e fatto tradurre in italiano.
Selezionare una voce dal menu sulla destra per approfondire