Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Modulistica per i servizi consolari

Si riportano di seguito i formulari relativi ai diversi servizi consolari, che si raccomanda di stampare da casa e presentare già debitamente compilati all’appuntamento presso l’Ufficio Consolare:

AIRE:

PASSAPORTI

STATO CIVILE

DIVORZIO

MODULISTICA PER VISTI

ALTRI SERVIZI

Approfondimento: l’”autocertificazione” (dichiarazione sostitutiva)

E’ una dichiarazione che l’interessato redige e sottoscrive nel proprio interesse su stati, fatti e qualità personali e che utilizza nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e con i concessionari e i gestori di pubblici servizi.

Nel rapporto con un soggetto privato il ricorso all’autocertificazione è rimandato alla discrezionalità di quest’ultimo. Le dichiarazione può sostituire le normali certificazioni e gli atti notori.

Infatti, con l’entrata in vigore del D.P.R. 28 dicembre 2000 n° 445, si è messo in atto un importante processo di semplificazione amministrativa per riformare la Pubblica Amministrazione e farla funzionare in maniera più efficace e trasparente.

Ulteriori e aggiornate informazioni su che cosa si può autocertificare sono disponibili sul sito web del MAE:
http://www.esteri.it/MAE/IT/Italiani_nel_Mondo/ServiziConsolari/Autocertificazione.htm

Dichiarazione Sostitutiva_Certificazione.doc
Dichiarazione Sostitutiva atto_Notorieta.doc

Nota Bene
Si comunica ai connazionali che a seguito dell’entrata in vigore della Legge di stabilità (Art. 15 L. 183/2011) agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire  ad altre pubbliche amministrazioni e a gestori  di   pubblici   servizi,  (Art. 40 D.P.R. 445/2000).
Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione  in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti fra privati.
Pertanto, qualora il certificato richiesto, servisse per presentarlo ad altra pubblica amministrazione si potrà compilare un modulo di dichiarazione sostitutiva di certificazione (…).