Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

SPID

Cos’è SPID: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è una credenziale unica e personale che consente ai cittadini italiani di essere riconosciuti dalle pubbliche amministrazioni locali e centrali, e di utilizzare in maniera personalizzata e sicura i servizi digitali. Questi servizi digitali sono offerti dalle pubbliche amministrazioni italiane, ma anche dagli altri stati membri dell’Unione Europea, e da quelle imprese o commercianti che hanno scelto SPID come strumento di identificazione.

SPID facilita quindi la fruizione dei servizi online, semplifica il rapporto dei cittadini con gli uffici pubblici e migliora l’esperienza dell’utente con le imprese private.

Un cittadino italiano potrebbe avere necessità di dotarsi di SPID per comunicare con la Pubblica Amministrazione, consultare documenti e pratiche, richiedere certificati e attestati, controllare la propria situazione contributiva e svolgere molte altre operazioni.

SPID ha sostituito il sistema precedente per l’accesso ai servizi Fisconline.

 

Chi può richiedere SPID: Tutti i cittadini italiani maggiorenni (anche quelli residenti all’estero) in possesso di:

 

Come si richiede SPID: L’interessato deve rivolgersi autonomamente ad uno dei gestori dell’identità digitale riconosciuti da AgID per il riconoscimento personale. Gli interessati sono invitati a verificare quale gestore offra la procedura di riconoscimento più adatta al proprio caso, poiché queste possono variare.

 

Per tutte le informazioni su come ottenere SPID se si è residenti all’estero si veda:

https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/spid-per-i-cittadini-italiani-allestero/