In occasione della XIII edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo – iniziativa che mira a promuovere la conoscenza e l’insegnamento della lingua e della cultura italiana, dedicata quest’anno al tema “L’italiano e la sostenibilità” – si terrà il 21 ottobre a Bangkok l’evento “Conoscere Italo Calvino. Calvino e la sostenibilità”.
Si celebra quest’anno il centenario della nascita del celebre scrittore italiano, il cui contributo alla letteratura moderna italiana e mondiale non si limita al solo ambito letterario ma che ha stimolato anche la riflessione sul rapporto uomo-natura, anticipando molte tematiche dell’attuale dibattito sulla sostenibilità ambientale.
L’evento è organizzato dal Dipartimento di Italianistica della Facoltà di Lettere dell’Università Chulalongkorn, con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia, e coinvolgerà gli studenti di italiano dell’università, che saranno impegnati nella rilettura di brani famosi tratti dall’opera letteraria di Calvino.
Seguirà un approfondimento sull’opera e l’eredità di Italo Calvino per quanto riguarda il tema della sostenibilità, durante il quale i partecipanti avranno l’opportunità di immergersi nel mondo di Calvino, apprezzandone la filosofia letteraria, la ricchezza tematica e la sua influenza sulla letteratura contemporanea.
L’evento si terrà a partire dalle ore 13.30 presso Open House Bookshop di Central Embassy (6° piano), dove sarà anche possibile acquistare alcune delle più celebri opere di Italo Calvino tradotte in lingua thai e inglese.