L’Ambasciatore
Paolo Dionisi – Ambasciatore d’Italia a Bangkok
Nato a Roma il 19 luglio 1965, è sposato e ha due figlie.
Laureato in Scienze Politiche, con lode, all’Università “La Sapienza” di Roma, ha studiato inoltre alla Università Sorbona di Parigi e all’Università Brown di Providence (Rhode Island, Stati Uniti). Ha ottenuto un diploma in Politica di Difesa e Sicurezza Comune presso il Collegio UE della Sicurezza e della Difesa Europea.
Ha prestato servizio come Sottotenente nell’Esercito (Corpo di Amministrazione) e in seguito ad un periodo di richiamo è stato promosso Capitano.
È entrato in Carriera Diplomatica nel 1991. Ha prestato servizio nell’Ufficio Stampa e del Portavoce del Ministro degli Affari Esteri e nella Segreteria Generale del Ministero degli Affari Esteri. Dal 1994 al 2001 è stato dapprima assegnato presso l’Ambasciata d’Italia a Bonn (Germania) come Primo Segretario Politico e successivamente Consigliere Commerciale all’Ambasciata d’Italia a Beirut (Libano)
Rientrato a Roma nel 2001, ha prestato servizio presso l’Ufficio Diplomatico della Presidenza del Consiglio dei Ministri fino al 2006, quando è stato nominato Ambasciatore d’Italia negli Emirati Arabi Uniti e successivamente Ambasciatore d’Italia nel Sultanato di Oman.
Tornato a Roma nel 2012, ha ricoperto diversi ruoli presso l’Amministrazione Centrale e altre organizzazioni, da ultimo presso la Direzione degli Affari Politici e di Sicurezza del Ministero degli Affari Esteri.
Nel 2019 è stato nominato Inviato Speciale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per la crisi siriana e Coordinatore per la Coalizione globale anti-ISIS.
Dal febbraio 2021 all’ottobre 2022 è stato il Consigliere diplomatico del Ministro dello Sviluppo Economico e dal 17 ottobre del 2022 è l’Ambasciatore d’Italia presso il Regno di Thailandia, il Regno di Cambogia e la Repubblica Popolare del Laos.
È alumnus dell’International Visitor Leadership Program (IVLP) del Dipartimento di Stato statunitense.
È Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana ed insignito dell’Ordine al merito della Repubblica Federale Tedesca, l’Ordine al merito della Repubblica Francese, l’Ordine pro merito melitensi, l’Ordine Nazionale del Cedro della Repubblica Libanese, l’Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme e l’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro.
Parla inglese, francese, spagnolo, tedesco, e arabo.