L’Ambasciata d’Italia a Praga opera dal 1919 come Rappresentanza italiana nella Repubblica Ceca (Cecoslovacchia prima del 1993). La sede dell’Ambasciata, Palazzo Thun-Hohenstein, è un prestigioso edificio storico ubicato nel quartiere di Malá Strana.
In base alla Convenzione di Vienna sulle relazioni diplomatiche del 18 aprile 1961, le funzioni dell’Ambasciata sono, tra le altre, di:
- rappresentare l’Italia nella Repubblica Ceca;
- proteggere gli interessi dell’Italia e dei suoi cittadini, nei limiti ammessi dal diritto internazionale;
- negoziare con il governo della Repubblica Ceca;
- informarsi, con ogni mezzo lecito, delle condizioni e dell’evoluzione degli avvenimenti nel Paese e riferire allo Stato italiano;
- promuovere relazioni amichevoli e sviluppare le relazioni economiche, culturali e scientifiche tra l’Italia e la Repubblica Ceca.
L’Ambasciata svolge inoltre una serie di attività mirate al sostegno delle aziende italiane; alla promozione dei territori e delle attrazioni della Penisola; e ad una maggiore conoscenza reciproca grazie soprattutto alla diffusione della cultura e della lingua italiana, in coordinamento con l’Istituto di Cultura.
Attraverso la sua Cancelleria consolare, l’Ambasciata d’Italia a Praga fornisce altresì una serie di servizi consolari ai cittadini italiani e stranieri residenti nel territorio della Repubblica Ceca.