Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

7° Giornata del Design Italiano

Il 9 marzo si celebra in tutto il mondo la 7° edizione della Giornata del Design Italiano, il cui tema quest’anno è “La qualità che illumina. L’energia del design per le persone e per l’ambiente”. L’Ambasciata italiana a Bangkok – in collaborazione con l’Ufficio locale dell’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (ICE) – ha organizzato per l’occasione numerosi eventi, che si terranno dal 7 al 17 marzo.

Il 7 marzo si terrà presso l’iconico centro commerciale IconSiam l’inaugurazione della mostra “Italia Geniale”, a cura dell’Associazione per il Design Industriale (ADI), esposta in precedenza a Roma e al padiglione italiano a EXPO Dubai 2020, e che vede proprio a Bangkok la prima tappa del suo tour asiatico. Italia Geniale raccoglie una selezione di oggetti iconici del design italiano ed è un omaggio alla creatività e al lavoro delle imprese italiane.

In occasione dell’inaugurazione, si terrà anche la premiazione del vincitore della gara indetta dall’Ambasciata in collaborazione con l’Università Silpakorn per l’ideazione del logo commemorativo del 155° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Thailandia.

L’8 marzo si terrà presso Central World l’evento “Dolce Italia”, una sfilata di moda in cui verranno esposti gli ultimi trend nell’ambito della moda italiana. L’evento si inserisce nell’ambito della campagna “Dolce Italia”, che fa seguito all’accordo tra ICE e Central Department Store (CDS), che promuoverà fino al 30 aprile presso i centri commerciali del gruppo Central 47 società italiane operanti nel settore moda e lifestyle.

Nella giornata del 9 marzo verrà inaugurata presso Central Embassy un’esposizione di oggetti di illuminazione e pezzi d’arredo dei principali brand italiani del settore, prodotti caratterizzati da qualità, innovazione, funzionalità e risparmio energetico. L’evento è possibile grazie alla collaborazione con alcuni degli importatori di brand italiani in Thailandia (Euro Creations, Lamptitude, Motif e Supremo).

Successivamente, si terrà sempre a Central Embassy la masterclass “Lighting as Instrument of Design” a cura dell’Architetto Alexander Maria Bellman (Gruppo C14 srl), Testimonial del design italiano e specializzato nel settore illuminazione, aperta a studenti e esperti del settore.

Anche la Cambogia ospiterà un evento il 9 marzo per celebrare l’Italian Design Day: “La qualità che illumina: l’energia del design per le persone e l’ambiente” organizzato da l’Italian-Cambodian Business Association (ICBA) presso Vespa Cambogia, Phnom Penh, con la partecipazione online dell’Arch. Bellman.

Infine, in collaborazione con l’Ambasciata a Yangon, una delegazione birmana composta da esponenti del settore design parteciperà alla Giornata del design italiana a Bangkok.

#ItalianDesignDay2023

#IDD2023

#beIT

#MadeInItaly

#italiandesign