Dal 23 al 27 settembre il Pattugliatore polivalente d’altura della Marina militare “Raimondo Montecuccoli” ha ormeggiato al porto thailandese di Laem Chabang, Sudest di Bangkok, nell’ambito della sua campagna di esercitazioni e “naval diplomacy” iniziata lo scorso aprile.
Il 23 aprile l’Ambasciatore Paolo Dionisi ha reso visita alla nave durante l’ultimo tratto di navigazione verso le coste thai. L’Ambasciatore, arrivato sulla nave in elicottero insieme a una delegazione di Alto livello della Marina thai, è stato accolto a bordo dal Sottocapo di stato maggiore, Ammiraglio Giuseppe Berutti Bergotto, e dal Comandante dell’unità, Capitano di Fregata Alessandro Troia.
Il Comandante in capo della flotta thai, Ammiraglio Chatchai Thongsaard, invitato per l’occasione alla dimostrazione operativa in mare dall’Ambasciatore Dionisi e dall’Ammiraglio Berutti, ha espresso vivo apprezzamento per l’eccellenza tecnologica e le prestazioni avanzate mostrate dal Montecuccoli. La Marina thai sta valutando di acquisire una nave multiruolo nei prossimi anni, nel più ampio programma di ammodernamento dei propri apparati di difesa.
Il 25 settembre il Sottosegretario di stato alla difesa On. Matteo Perego di Cremnago –giunto in visita ufficiale in Thailandia per una serie di incontri con massimi esponenti della Ministero della difesa e delle Forze armate thai- ha potuto visitare la modernissima unità e presiedere a una colazione d’onore a bordo con massimi rappresentanti della Marina thai. L’On. Perego ha quindi introdotto i lavori, sempre a bordo, del simposio “Italian Industry Day”: le oltre 30 aziende partecipanti hanno potuto meglio conoscere i prodotti di punta e le eccezionali capacità operative e tecnologiche nelle nostre aziende. Negli incontri tenutesi a margine, gli operatori italiani e gli omologhi thailandesi hanno potuto instaurare contatti utili a porre le basi per future proficue collaborazioni e progetti di fornitura. La tappa thailandese si è conclusa con un suggestivo ricevimento serale a bordo.
Il passaggio della nave Montecuccoli -perfetto emblema della nostra capacità di combinare innovazione tecnologica e bellezza- ha rappresentato un’eccezionale vetrina del meglio che la nostra filiera della difesa ha da offrire e costituito un importante tappa nel percorso di rafforzamento del partenariato bilaterale italo-thailandese.