I 16 giorni di attivismo contro la violenza è una campagna annuale che inizia il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, e termina il 10 dicembre, Giornata internazionale dei diritti umani.
Guidata dalla società civile, la campagna è sostenuta dalle Nazioni Unite attraverso l’iniziativa UNiTE by 2030 to End Violence against Women del Segretario Generale. Quest’anno, le Nazioni Unite celebrano i 16 giorni con il tema “UNiTE! Attivismo per porre fine alla violenza contro le donne e le ragazze”.
La violenza contro le donne e le ragazze rimane la violazione dei diritti umani più diffusa nel mondo. Già accentuata dalla pandemia COVID-19, la sua diffusione è ora ulteriormente accresciuta dall’intersecarsi delle crisi del cambiamento climatico, dei conflitti globali e dell’instabilità economica.
In questo contesto, in tutto il mondo è in atto un contraccolpo contro i diritti delle donne. I movimenti antifemministi sono in aumento, le aggressioni contro i difensori dei diritti umani e gli attivisti sono in crescita e lo status giuridico dei diritti delle donne è sempre più a rischio in molti Paesi. Nuove leggi regressive stanno aggravando l’impunità degli autori di violenza domestica, i governi usano la forza contro chi protesta per il femminicidio e la violenza di genere e le organizzazioni per i diritti delle donne sono sempre più emarginate.
Nonostante queste tendenze scoraggianti, è più che mai dimostrato che la violenza contro le donne e le ragazze è prevenibile. Le prove dimostrano che il motore più importante del cambiamento delle politiche è un movimento femminile forte e autonomo, il che rende la mobilitazione femminista di fronte alle reazioni contrarie ai diritti una vera e propria questione di vita o di morte.
In questi 16 giorni, incoraggiamo tutti a impegnarsi: dall’amplificazione delle voci delle sopravvissute e delle attiviste al sostegno delle organizzazioni femminili e al rafforzamento dei movimenti femministi, tutti possiamo agire per dare potere alle sopravvissute, ridurre e prevenire la violenza contro le donne e le ragazze e proteggere i diritti delle donne.