Le Autorità thailandesi hanno nuovamente cominciato che invitano tutti i cittadini stranieri residenti a prenotare il vaccino contro il COVID19 iscrivendosi a questo link: http://expatvac.consular.go.th/
Il sistema chiedera’ all’utente di inserire un proprio indirizzo email. Successivamente, il sistema inviera’ agli utenti una email per confermare l’avvenuta registrazione. Chi non riceve la email di conferma deve riprovare oppure contattare l’indirizzo dedicato, attivato dalle Autorita’ locali: foreignvac@gmail.com
Le Autorita’ thailandesi invieranno conferma dell’appuntamento direttamente agli interessati per email o SMS.
Il portale di cui sopra è valido per tutte le Province della Thailandia e per tutti i gruppi di eta’, tranne i minorenni. I vaccini utilizzati sono Pfizer, Astra Zeneca, Sinovac e Sinopharm. La prenotazioni sono possibili da ora, fino ad esaurimento scorte, pertanto si consiglia i connazionali che non si siano ancora registrati di procedere subito.
Le inoculazioni avranno luogo gia’ a partire dal mese di agosto, con priorita’ per coloro che hanno piu’ di 60 anni, o malattie pregresse, e per le donne incinte. Le Autorita’ thailandesi prevedono, al momento, che le altre categorie saranno vaccinate a partire da settembre/ottobre; in ogni caso tutti sono incoraggiati a registrarsi da subito. Le vaccinazioni avranno luogo, progressivamente, in tutte le Province della Thailandia. Non e’ necessario registrarsi per la seconda dose: saranno le Autorita’ thailandesi ad inviare la convocazione a tempo debito.
Rimangono ferme le prenotazioni già effettuate sul portale https://www.thailandintervac.com/ da coloro che hanno più di 60 anni, senza necessità di ulteriori adempimenti da parte degli interessati. E’ sospesa, invece, la possibilità per chi ha più di 75 anni di presentarsi di persona presso il centro vaccinale di Bang Sue (Bangkok): coloro che hanno ricevuto la prima dose con questo meccanismo verranno contattati a tempo debito dalle Autorita’ sanitarie locali per la seconda dose. Al momento non e’ previsto accesso alla campagna vaccinale per chi si trova in Thailandia con visto turistico.