L’Ambasciata d’Italia a Bangkok insieme a ICE e alla Camera di Commercio Italo-Thailandese (TICC) organizzano l’evento inaugurale della 5a Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, un territorio del gusto nel cuore di Bangkok. La sede dell’evento raccoglie i principali ristoranti italiani e autentici ingredienti italiani da far assaporare al pubblico thailandese. Chef famosi presenteranno i loro piatti in un atmosfera di festa al Quartier Avenue, nel centro commerciale The EmQuartier dalle ore 10 alle 22 del 24 november 2020.
L’ambasciatore d’Italia, Lorenzo Galanti, ha dichiarato: “La settimana della cucina italiana nel mondo è giunta quest’anno alla sua quinta edizione. La Thailandia è uno dei pochi Paesi in cui siamo in grado di tenere questo evento in presenza, poiché nella maggior parte degli altri paesi gli eventi online saranno la regola. La settimana della cucina italiana è dedicata quest’anno a celebrare i 200 anni dalla nascita di Pellegrino Artusi, autore di un famosissimo libro di ricette italiane entrato a far parte della letteratura italiana. Sono lieto che la cucina italiana sia molto popolare in Thailandia. La Thailandia, proprio come il nostro Paese, è una nazione attenta al mangiare bene, con una nozione di cibo molto sofisticata e tiene in grande considerazione la propria cucina, allo stesso tempo pero’ apprezzando alcune cucine straniere, come quella italiana.
Una dimensione importante del cibo è la salute. Se siamo quello che mangiamo, allora possiamo affermare con sicurezza che la dieta mediterranea è un modello di alimentazione equilibrata, che è stato inserito 10 anni fa nella lista del patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO. L’Italia è contraria a qualsiasi forma di classificazione iniziale dei prodotti alimentari che classifichi questi prodotti come sani o non sani senza un’adeguata base scientifica. Questi modi semplicistici di etichettare i prodotti rischiano di compromettere indebitamente la reputazione dei nostri prodotti alimentari più tipici. Allo stesso tempo, vorrei sottolineare l’importanza di poter distinguere, come consumatore, un vero, autentico prodotto italiano da un prodotto forse italiano, ma non proprio italiano. Questo fenomeno che chiamiamo “Italian sounding” è legato alla protezione della proprietà intellettuale e alla tutela del consumatore. Continueremo a sostenere l’importanza di riconoscere l’autentico prodotto italiano come parte della nostra cultura e come parte di un rapporto onesto con il consumatore in tutto il mondo “
La 5a Settimana della Cucina Italiana è una grande fiera annuale. Si organizza quest’anno in contemporanea in circa 110 paesi sul tema “Piazza Delizioso”. In Thailandia, il centro commerciale EmQuartier è stato trasformato in una piazza di prelibatezze dove i thailandesi potrannoassaggiare cibi deliziosi e ingredienti di prima qualità d’Italia; ingredienti naturali che miscelati meravigliosamente diventano piatti speciali con gusti sopraffini che hanno incantato le persone di tutto il mondo. Anche questo contibuisce a rendere l’Italia il paese più sano del mondo.
Inoltre, l’evento promuove e supporta gli operatori della ristorazione italiana in Thailandia e prodotti premium dall’Italiache saranno divisi in tre zone: Plaza, Markets e Town Square che raccolgieranno cibi da molti dei principali ristoranti italiani e ingredienti di qualità.
Molti ristoranti italiani in Thailandia partecipeno all’evento di quest’anno. Tra questi Appia, Duo Cucina, Favola presso Le Meridien Suvarnabhumi, Nonna Nella by Lenzi, Opus Wine Bar and Restaurant, O Sole Mio, Paolo’s Deli, Peppina. I piatti principali includeranno pizza e pasta autentiche, carne lavorata, salsicce, salumi, tartufi e formaggi di prima qualità, nonché bevande italiane, dessert, caffè e gelati ch gli chef in modo creativo prepareranno e in stile italiano per i visitatori.
Lo sapevate? L’Italia produce oltre 400 varietà di formaggio in una moltitudine di gusti diversi con una qualità indiscussa.
L’Italia è il leader mondiale nella produzione di vino. Oltre 800 vitigni per un’incredibile biodiversità.
L’Italia è leader nella produzione di pasta da oltre 500 anni. Esistono più di 200 formati di pasta.
L’Italia conta più di 150 anni di esperienza nella salsa di pomodoro,che viene ancorapreparata in modo tradizionale.
L’Italia detiene il record mondiale per il numero di varietà di olive da cui derivano varietà di olio extravergine di oliva. Aromi unici esportati in più di 70 paesi.
L’Italia è il primo esportatore mondiale di salumi, preparati con i migliori ingredienti in più di 600 forme diverse.