Care e cari connazionali in Thailandia, Cambogia e Laos,
l’Italia sta attraversando un momento molto difficile e so che anche per tutti voi questi sono giorni di grande preoccupazione e incertezza. In questo scenario in evoluzione, tengo nuovamente a rassicurarvi sul fatto che questa Ambasciata continua ad essere operativa per rispondere alle numerose richieste che ci giungono da parte vostra e per assicurare i servizi essenziali.
Continueremo poi puntualmente ad aggiornavi sull’evolversi della situazione e a condividere con voi le informazioni di maggiore interesse.
Dato il carattere pandemico della diffusione del Coronavirus, e a ulteriore tutela di tutti noi, ritengo molto Importante che ci atteniamo strettamente alle misure di prevenzione del contagio consigliate dagli esperti e indicate dalle autorità locali che potete trovare anche sul nostro sito web e sulla pagina facebook.
Per quanto riguarda le scuole, raccomando di attenersi a quanto indicato dai rispettivi istituti, ferme restando decisioni che ogni famiglia potrà prendere se riterrà necessaria maggiore cautela.
Per coloro che intendono rientrare in Italia, le disposizioni attualmente in vigore consentono il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. È quindi possibile fare rientro a casa una volta giunti in Italia. Ma molte compagnie aeree e/o Paesi hanno sospeso i voli da/per gli aeroporti italiani. Se siete già in possesso di biglietto, è necessario rivolgervi prioritariamente alla compagnia aerea per informazioni sul vostro volo di rientro e per ottenere una “ri-protezione” su tratte alternative che consentano il rientro in Italia. Per coloro che intendono rientrare in Italia, raccomando di accelerare il rientro ove possibile perché’ sempre più voli vengono sospesi. Per i turisti, nel prendere una decisione sul posticipare il rientro in Italia, consiglio anche di tenere in considerazione la propria posizione assicurativa e le coperture che offre in caso di emergenze sanitarie.
In Ambasciata restiamo a vostra disposizione per ogni emergenza e informazione. Potete contattarci preferibilmente per email (consolare.bangkok@esteri.it ) o su Facebook.
Ce la faremo. Insieme. Uniti. Socialmente responsabili.
Grazie a tutti.
Lorenzo Galanti