Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha realizzato in collaborazione con l’ANFE (Associazione Nazionale Famiglie Emigranti) il video dal titolo “La musica parla italiano”. Il progetto è destinato sia ai connazionali e loro discendenti – per i quali la lingua italiana, oltre a costituire un legame con le proprie radici, rappresenta motivo di orgoglio e appartenenza – che a stranieri appassionati del nostro Paese e della musica.
Il filmato, girato per le strade di New York, rappresenta uno strumento di impatto visivo che comunica il piacere e l’importanza di conoscere l’italiano e testimonia l’inscindibile legame tra la nostra lingua e la musica.
Il video è disponibile al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=AhjxDuSGutw
Si informa altresì che l’Accademia della Crusca, in occasione della XV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, ha realizzato il volume “L’italiano della musica nel mondo”.
Grazie alla collaborazione con la Società Editrice Goware, sarà possibile scaricare gratuitamente il volume in formato ebook dal 19 ottobre al 24 ottobre 2015 al seguente link: http://www.goware-apps.com/litaliano-della-musica-nel-mondo-ilaria-bonomi-vittorio-coletti-a-cura-di/