Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

NOVITA’ A FAVORE DEI CONNAZIONALI NEL SISTEMA “PRENOTA ON-LINE”

E’ stata attivata la nuova opzione “richiedi conferma prenotazione” nel sistema “Prenota on line” dell’Ambasciata ideato per fissare un appuntamento presso la sezione consolare (per la sezione visti NON e’ necessario appuntamento).
Tale nuova funzionalità prevede la ricezione automatica, in un arco di tempo dai 10 ai 3 giorni precedenti la data dell’appuntamento, di una e-mail di allerta che invita a confermarlo. Se tra la data di prenotazione e la data dell’appuntamento vi sono meno di 10 giorni non viene inviato alcun “alert“.
Si ricorda che gli utenti già al momento della prenotazione dell’appuntamento vengono avvisati della necessità di confermarlo, pena la cancellazione della prenotazione.
Ora, in mancanza di conferma, il sistema cancellerà automaticamente le prenotazioni entro il terzo giorno antecedente la data dell’appuntamento, liberando così il posto per altri utenti.
La novità permetterà dunque una migliore funzionalità del sistema di prenotazione, in quanto il messaggio di allerta avrà anche la funzione di promemoria, e consentirà non solo di confermare l’appuntamento ma anche di rispondere negativamente e cancellarlo.
Appare importante sottolineare con il nuovo sistema saranno diversi i posti che verranno liberati giornalmente, cosa che favorirà le prenotazioni “dell’ultimo minuto”, oggi molto più complesse da prendere, tutto a vantaggio di chi avesse bisogno di un appuntamento a breve termine.