Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Elezioni per i Comitati degli Italiani all’Estero – ComItEs

Data:

18/10/2021


Elezioni per i Comitati degli Italiani all’Estero – ComItEs

Per la prima volta nella circoscrizione che comprende Thailandia, Cambogia e Laos, si svolgeranno, il 3 dicembre 2021, le elezioni per la nomina del Comitato degli Italiani all’Estero (ComItEs).

A questo importante appuntamento elettorale possono partecipare i cittadini italiani maggiorenni iscritti all’AIRE (anagrafe degli italiani residenti all’estero) e già residenti nella circoscrizione consolare alla data del 3 giugno 2021.

Le elezioni si svolgono per corrispondenza: l’Ambasciata invierà il plico elettorale per posta agli elettori che entro il 3 novembre hanno chiesto al proprio consolato di riferimento di essere iscritti nell’elenco elettorale per le elezioni dei Com.It.Es.

Per votare è necessario iscriversi nell’elenco degli elettori della propria Ambasciata o Consolato di riferimento. È possibile già iscriversi su Fast-It, alla voce “Domanda di iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni nei Comites”: https://serviziconsolari.esteri.it/ScoFE/index.sco E’ possibile inoltre inviare la richiesta per posta ordinaria, posta elettronica e PEC allegando il modulo per l'iscrizione (https://ambbangkok.esteri.it/ambasciata_bangkok/resource/doc/2021/08/modulo_opzione.pdf) ed una copia non autenticata del proprio documento d’identità, dove compaia la firma del titolare.

I Com.It.Es sono organismi rappresentativi della comunità italiana ed operano per l'integrazione della collettività italiana residente nel Paese straniero in cui si trova.


735