Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

ME AND THE MAGIC DOOR - Discovering Italian Architecture in Bangkok

Data:

23/05/2022


ME AND THE MAGIC DOOR - Discovering Italian Architecture in Bangkok

L'Ambasciata d'Italia in Thailandia, insieme alla Camera di Commercio Italo-Tailandese e alla Max Image Co., Ltd., ha presentato il 19 maggio 2022 presso il cinema ICON Cineconic il film documentario "ME AND THE MAGIC DOOR - discovering Italian Architecture in Bangkok", con l'obiettivo di promuovere la cooperazione artistica e culturale tra Italia e Thailandia.

Il documentario viene rappresentato dal punto di vista di Fai, una ragazza italo-thailandese che si reca in Thailandia per scrivere un articolo sul patrimonio culturale italiano nel Siam. Il pubblico può seguire il viaggio di Fai e la sua scoperta di molti luoghi iconici come la Sala del Trono di Ananta Samakhom, all'interno del Dusit Palace, Baan Norasing (Casa del Governo), Baan Phitsanulok e molti altri imponenti edifici creati da architetti italiani e decorati da artisti italiani, sotto la guida di personalità thailandesi dell'epoca, durante la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.

Lorenzo Galanti, Ambasciatore d'Italia in Thailandia, ha dichiarato: "Dopo la riunificazione dell'Italia nel 1861, il Regno del Siam stabilì relazioni amichevoli con l'Italia. Sua Maestà Re Chulalongkorn (Rama V) e Re Vajiravudh (Rama VI) erano profondi conoscitori e ammiratori dell'arte e della cultura italiana. Per questo motivo, diversi progetti di costruzione a Bangkok furono assegnati a un gruppo di esperti italiani, creando le condizioni per un incrocio artistico di grande successo. Trentacinque architetti, ingegneri e artisti italiani collaborarono con il Dipartimento dei Lavori Pubblici thailandese ad alcuni dei più importanti e spettacolari progetti edilizi dell'epoca. La maggior parte delle opere è ben conservata ed è ancora visibile. Sono una testimonianza della solida e lunga amicizia tra la Thailandia e l'Italia e una prova dell'importante ruolo che l'arte e la cultura possono svolgere nello scambio di conoscenze e nel rafforzamento della cooperazione internazionale".

Il documentario ME AND THE MAGIC DOOR è patrocinato dal Ministero della Cultura thailandese ed è stato realizzato in collaborazione con numerosi enti del Governo Reale thailandese, che hanno gentilmente concesso il permesso di effettuare le riprese nelle loro aree. L'Ambasciata ringrazia in particolare il Bureau of the Royal Household e il Ministero degli Affari Esteri, il Ministero della Cultura e l'unità di ricerca The Arc of Memory della Chulalongkorn University, che ha svolto anche il ruolo di consulente scientifico del progetto.

Diretto da Marco Gatti, scritto da Francesca Andreini e interpretato da Stefania Kim Gardini, Giulietta Consentino e Samuel Nai, questo film documentario è un progetto culturale senza scopo di lucro. Sarà proiettato a scopo didattico e per stimolare il turismo culturale. Le proiezioni del film avverranno anche in occasione di eventi culturali, e didattici presso accademie italiane e thailandesi, festival cinematografici o artistici, mostre di design e architettura.
Chiunque sia interessato può richiedere il permesso di organizzare la proiezione contattando l'Ambasciata d'Italia in Thailandia.

La prossima proiezione si terrà al Museum Siam il 31 maggio 2022 alle ore 18.00. Le iscrizioni sono aperte su Eventbrite.

Per ulteriori informazioni sul documentario e sulle proiezioni, si prega di contattare l'Ambasciata d'Italia in Thailandia via e-mail: UFFCULT.BANGKOK@ESTERI.IT

11

info magic door

9


784