Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

RIFLESSI... Prima mondiale della composizione commemorativa di Arnaldo de Felice

Data:

29/01/2018


RIFLESSI... Prima mondiale della composizione commemorativa di Arnaldo de Felice

L'Ambasciata d'Italia ha commissionato al compositore italiano Arnaldo de Felice una nuova ed originale composizione musicale per celebrare il 150esimo Anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Thailandia. Questa eccezionale prima mondiale sarà eseguita a Bangkok dalla Thailand Philharmonic Orchestra diretta dal maestro Alfonso Scarano.

" Un riflesso è una “percussione” di un raggio di luce sopra una superficie, è una porzione di verità che illumina un cammino, è coltivare l’incontro e lo scambio di valori, lo scambio di idee e convinzioni fra culture diverse. Con questi convincimenti ho cominciato a comporre "Riflessi” - così il compositore italiano racconta come sia nata questa sinfonia - "avvicinandomi alla musica tradizionale thailandese utilizzando la forma ritmica del “Sam Chan” nelle parti lente e del “Chan Deaw” in quelle in “Accelerando e Veloce” con l’uso del Ching Thai cercando di ottenere una fluidità della mia musica senza avere l’impressione dello scorrere delle battute ma un flusso continuo dove il tempo presente, passato e futuro fossero lo stesso scorrere in un continuo presente. Come compositore ho sempre guardato alla tradizione Italiana dando estrema importanza alla vocalità e all’espressività in una visione del mondo dei suoni il più vicino possibile a quello della poesia. Naturalmente è stato basilare la lettura e lo studio del Ramakien il grande poema epico thilandese, di grandissima ispirazione sono state le immagini del bosco, la danza delle foglie, la cavità dell’albero. Un altro elemento è stato il ricreare certe sonorità del Pi Nai, strumento della tradizione Thai di grandissimo fascino, e i suoi suoni multifonici resi per orchestra."  (A. de Felice).

Il concerto, che si terrà venerdì 9 febbraio alle 19.00 e sabato 10 Febbraio alle 16.00, presso la Prince Mahidol Hall.

ENTRATA LIBERA, PREVIA REGISTRAZIONE SU:

https://www.eventbrite.com/e/riflessioriginal-commemorative-composition-by-arnaldo-de-felice-tickets-42622023620?ref=estw

I posti sono limitati. Una volta terminati i biglietti gratuiti su Eventbrite, ulteriori posti saranno disponibili a pagamento sul sito:

https://www.thailandphil.com/events/italian-reflection/

 


448