Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Ambasciatore

 

Ambasciatore

Lorenzo Galanti - Ambasciatore d’Italia a Bangkok

 

Note biografiche

Nato a Stoccarda, in Germania, nel 1968. Laureato in Scienze Politiche all’Università di Firenze nel 1992.

Entrato in carriera diplomatica nel 1993 presso la Direzione Generale delle relazioni culturali, ha adempiuto agli obblighi militari di leva in Aeronautica Militare nel 1994 e, una volta rientrato al Ministero degli Affari Esteri nel 1995, ha prestato servizio presso il Servizio Stampa e Informazione. Partito per l'estero nel 1997, è stato Primo Segretario commerciale presso l’Ambasciata d’Italia a Damasco fino al 2001, seguendo prevalentemente i settori commerciale, di cooperazione allo sviluppo e consolare. Nel 2001 si è trasferito presso l’Ambasciata a Dakar, con competenza su Senegal, Capo Verde, Gambia, Guinea Bissau, Guinea Conakry, Mali e Mauritania, ricoprendo l’incarico di Consigliere con funzioni vicarie del Capo Missione fino al 2005.

Al suo rientro a Roma, nel 2005, è stato presso la Direzione Generale del Personale fino al 2007, quando ha assunto le funzioni di capo della segreteria del Segretario Generale. Nel 2010 si è trasferito a Washington, DC assumendo in qualità di Primo Consigliere Commerciale la responsabilità del settore economico-commerciale e scientifico dell’Ambasciata. Rientrato al Ministero nel 2014, ha ricoperto l’incarico di capo della segreteria del Sottosegretario di Stato agli affari esteri e alla cooperazione internazionale Sen. Benedetto Della Vedova, effettuando in tale veste numerose missioni in Paesi asiatici e in particolare del Sud-est asiatico. Nominato Ministro plenipotenziario nel 2016, nel 2018 è stato designato quale Ambasciatore presso il Regno di Thailandia, con accreditamento anche in Cambogia e Laos.

Parla inglese, tedesco e francese.

E’ sposato e ha tre figli.


27